Concorso di idee a Bordighera:Riqualificazione di Piazza Eroi della Libertà e di Corso Italia
Il Comune di Bordighera ha promosso un concorso d'idee per la riqualificazione di Piazza Eroi della libertà, oggi non più luogo di aggregazione e accoglienza dei visitatori che arrivano in treno, ma solo trafficato parcheggio di giorno e non luogo la notte. La riqualificazione si estende a Corso Italia principale via commerciale della città . Il progetto si è classificato al primo posto.
Nella consapevolezza che la valorizzazione delle risorse si moltiplica in uno spazio accogliente e creativo che rende facili e accessibili gli scambi tra le persone;
che aspetto fondamentale del processo è legato alla facilità di connettere fisicamente e virtualmente luoghi attrattivi, favorendo la conoscenza del territorio e lo sviluppo della mobilità verso modalità alternative sostenibili e innovative.
La finalità principale dell’intervento proposto è restituire identità e capacità relazionale allo spazio pubblico della Piazza, creando connessioni in movimento con il Corso, riaprendo il dialogo tra spazio urbano, paesaggio percepito e collettività.
La Piazza -oggi occupata dal traffico veicolare - una volta recuperata all'uso pedonale rappresenta sicuramente il punto di partenza, fulcro e polo di attrazione.
Il riuso del suo vuoto, perché torni a essere luogo attrattivo di socialità, l’obiettivo.
Premessa indispensabile perché l’approccio funzioni è agire a monte del problema cercando di eliminare le motivazioni superflue che portano ad accedere alla Piazza e al Corso con il proprio veicolo.
1.MOBILITA’ SOSTENIBILE:
modifica della viabilità e accessibilità in un progetto più generale e integrato di mobilità alternativa.
2.CONNESSIONI E COLLEGAMENTI:
valorizzazione delle connessioni visuali e dei collegamenti al Mare e tra Piazza e Corso.
3.APERTURA SUL MARE:
recupero e valorizzazione della vista mare, come ulteriore elemento di qualificazione dello spazio urbano, oggi trascurata e non percepita quando ci si trova in città, a monte della linea ferroviaria.
4.COMFORT AMBIENTALE:
miglioramento del benessere percepito nello spazio pubblico della Piazza e del Corso e conseguente recupero a luogo di aggregazione con l’introduzione di un approccio sostenibile e paesaggistico alla progettazione, che ponga in primo piano l’effetto climatico positivo del verde sull'ambiente urbano e sulle relazioni tra le persone.
L’ombra generosa di un grande albero e un raggio tiepido di sole quando serve; il disegno dell’ombra genera il progetto della Piazza e continua lungo la passeggiata verde del Corso.Alberi caducifoglie che seguono i cicli stagionali con fioriture alternate e giardini mediterranei che superano le recinzioni e invadono benignamente lo spazio pubblico per accogliere i passanti.
6.La Città creativa 3.0 : informazione innovativa e scambio (a km 0)
Il disegno dell’ombra e delle linee direttrici dei percorsi individua la posizione dei chioschi fissi (edicola e caffè) e di quelli stagionali o temporanei utilizzabili per il mercato km 0.
Le sedute diventano palchi per spettacoli o speaker's corner improvvisati.
I chioschi – interattivi - offrono informazioni sulle risorse del territorio e lo spazio pubblico, grazie all'informatizzazione libera dei servizi, diventa luogo alternativo di lavoro, di sperimentazione e di scambio di conoscenza.
Co-autori del progetto:
Pietra Alborno, Marco Calvi, Federica Berlanda , Matteo Ercole, Cinzia Loiacono, Davide Marcenaro