Due Ville nel Bosco
Costruire in un bosco di conifere e latifoglie preservando l’ambiente naturale.
Costruire su un piano inclinato senza violare l’orografia del terreno.
Costruire due case separate ma con accessi comuni.
L’intervento nasce in un contesto raro all’interno della provincia lombarda. Il lotto è collocato in collina in un tessuto residenziale di eclettiche costruzioni con parchi e giardini.
L’area è caratterizzata dalla forte e qualitativa presenza della natura e dall’orografia del terreno che scende in pendenza da est verso ovest.
Il programma funzione di due residenze prende forma a partire da questi condizionamenti.
L’ambiente ha forte espressività spaziale oltre che naturale essendo un lotto stretto con il terreno in forte pendenza e alberature di alto fusto che variano l’intensità della luce sulle cose.
La costruzione considera questi aspetti come punti di contatto e dialogo con il luogo.
Il programma funzionale della residenza si sviluppa assecondando i movimenti dell’ambiente, TERRENO, ALBERATURE, LUCE.
A monte nella zona d' entrata si costruisce un basamento, un piano di appoggio dal quale si sviluppano le due case, proiettandosi in direzione del bosco, conquistando uno spazio abitato, sospeso nel proprio intorno, vivendo e valorizzando la presenza naturale pre esistente.
Le due case con un programma identico sono speculari; al piano terra vi sono le parti sociali ( sala e cucina ) nei restanti piani le zone letto.
La "casa sospesa" a nord del lotto si costruisce attorno ad un patio sospeso , che unisce in un solo gesto lo spazio esterno e i due ambienti abitabili ( sociale e intimo), la " casa pilar " con un volume sospeso tra le fronde degli alberi, produce uno spazio sottostante dal quale si sviluppa una rampa che mette in contatto il terreno con il "cielo", lo spazio sociale con lo spazio intimo.
Entrambe le case offrono una vista normalmente nascosta, rappresentata dal " sotto ", un piano nuovo che risulta suggestivo in quanto relazione tra il manufatto costruito e l' elemento naturale pre esistente.
Il sistema costruttivo è misto tra cemento armato e struttura in acciaio, il perimetro esterno è rivestito con pannelli in fibrocemento mentre le parti interne " scavate " sono in legno di larice.
Le foglie continuano a cadere in autunno, rinascendo in primavera.