A Pontedera, in provincia di Pisa, Studiounodesign ha realizzato un piccolo e confortevole appartamento di 50 mq all'ultimo piano di una palazzina degli anni '50.
L'intervento di restyling dei progettisti si è concentrato sulla riorganizzazione degli spazi, rimuovendo i tramezzi e creando un'ampia apertura su una muratura portante, dando vita ad un living “open space” molto luminoso composto da cucina, sala pranzo, soggiorno e un'area di ingresso dalla quale si accede alla camera da letto ed ai servizi.
L'altezza rilevante interna ha permesso di ribassare il soffitto proprio nello spazio di ingresso separando la zona pranzo dalla zona soggiorno e ricavando un soppalco utilizzato come ripostiglio e locale di sgombero.
La palette cromatica è stata scelta sulla base delle preferenze, della personalità della committente e al tipo di architettura e dell'arredamento selezionato per la casa.
Per le superfici interne è stata prevista una pavimentazione continua in resina color avorio in modo da esaltare lo spazio interno. Tonalità ripresa anche sulle pareti, fatta eccezione di alcuni interventi di colore in ciascuno degli spazi abitativi.
Per il nuovo look lo studio ha puntato soprattutto su soluzioni d’arredo mirate creando un'atmosfera che spazia tra il contemporaneo e il retrò, cercando di mantenere le finiture originali dell'immobile e recuperando e reinterpretando i mobili di famiglia appartenenti a varie epoche affiancandoli da nuovi complementi d'arredo.
Il risultato è un moderno appartamento vivace e dal sapore vintage, pensato per essere un ambiente confortevole e accogliente.