NikiaHouse: GiardiniPaesaggio
Il progetto di recupero di una abitazione privata nel centro abitato di Nikia a Nìsiro è l'occasione per spostare la riflessione dalla scala del restauro a quella dell'intervento alla scala urbana, ripensando così le relazioni tra l'edificio pre-esistente, gli spazi urbani ed il magnifico paesaggio di quest'isola vulcanica del Mediterraneo.
Il concept si basa sulla sottrazione di una parte dei volumi pre-esistenti, ridotti allo stato di rudere, e sulla configurazione di un nuovo sistema di spazi pubblici e semi-privati.
Una strategia che trasforma il compatto volume pre-esistente in un mosaico di giardini-paesaggio posti a quote differenti, caratterizzati da diverse visuali e relazioni con l'ambiente circostante.
L'intervento di sottrazione dei volumi allo stato di rudere permette di definire una architettura a basso consumo poiché, come nella tradizione dell'architettura di spoglio, gran parte dei materiali provenienti dalle demolizioni sono stati riutilizzati nella ristrutturazione della parte destinata alla residenza.
La caratterizzazione dei differenti spazi pubblici e semi privati permette al contempo di reinterpretare questa abitazione privata come città in miniatura.
Non a caso, la configurazione del belvedere rivolto verso l'isola di Rodi rilegge alla scala domestica il sistema della piazza belvedere del centro abitato mentre l'incastro di volumi e piccoli giardini posti a quote differenti dialoga con le differenze altimetriche che caratterizzano il centro abitato.