MBF HOUSE
Il sito che accoglie questo nuovo progetto è caratterizzato da un forte pendio avente inclinazione costante fatto salva la zona centrale dove è presente una superficie di giacitura pianeggiante.
Il panorama e davvero sorprendente, da ogni luogo del sedime, si apprezza il verde delle colline che degradano verso il mare e si fondono con l’azzurro all’orizzonte.
Per questo abbiamo scelto di sviluppare il nuovo progetto in modo da “consumare” meno terreno possibile.
Il volume architettonico principale risulta essere come sospeso, una struttura a ponte appoggiata al terreno solo attraverso porzioni limitate di volumi adibiti a servizi accessori.
Lo sviluppo rigoroso del costruito crea una sorta di cannocchiale che permette dal giardino di incorniciare il panorama verso il mare.
Un sistema di quinte in muratura chiude l’edificio verso la strada contribuendo a creare una corte protetta in cui casa a ponte è la cornice superiore che delimita il paesaggio verso il mare.
I materiali utilizzati enfatizzano i segni che il progetto ha tracciato sul sito: la pietra locale riveste i setti murari delle sistemazioni esterne, la finitura del cemento armato rafforza il “peso” del volume vincolato a terra, il bianco puro riveste il volume sospeso e libero nell’aria.
A terra, quando i lavori saranno ultimati, prevarrà il verde, quasi inalterato rispetto il sito originario.