Centro Civico del quartiere Isola-Garibaldi. Milano
Concorso internazionale di progettazione
CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE CENTRO CIVICO
Il centro civico è concepito come completamento del tessuto edificato del quartiere Isola nel suo fronte sul parco. L’affaccio principale dell’edificio è rivolto verso il quartiere Isola, attestato a Nord sull’asse di attraversamento trasversale del parco e a est sull’asse di collegamento Nord-Sud, Isola - parco.
Il fronte Nord è arretrato rispetto al confine del lotto per lasciare spazio ad una piazza semi coperta che lo mette a sistema con le piazze presenti nelle aree limitrofe.
Tale piazza si connette con il fazzoletto verde a ridosso dell’edificio preesistente limitrofo creando un unico spazio aperto.
IMPIANTO TIPOLOGICO
Pelle come confine permeabile
Il confine dell’edificio è segnato da una pelle traforata in acciaio zincato che riflette il contesto e le sue mutazioni. La traforatura a buchi circolari di diverso diametro riproduce le silhouette delle alberature presenti e il disegno dei fronti urbani.
Aperture connessione con il contesto
In corrispondenza dell’affaccio principale verso la piazza a Nord ed in corrispondenza dei collegamenti con il parco circostante l’edificio è stato scavato e forato per enfatizzarne il rapporto con l’esterno.
Griglia funzionale di riferimento
L’impianto strutturale e la distribuzione dei pieni e vuoti e delle funzioni sono ottimizzati su una griglia ortogonale di 5,70x5,70 m. In modo da garantire la semplicità strutturale dell’intervento.
ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE
La piazza auditorium cuore vitale del centro
Tutti gli spazi gravitano attorno ad un grande ambiente centrale a doppia altezza: la “piazza auditorium”, concepita come cuore vitale del centro civico, spazio di aggregazione accogliente, in diretto collegamento con il parco esterno.
Spazi flessibili e modulabili
La “piazza auditorium”, concepita come spazio flessibile separato dagli ambienti vicini mediante pareti mobili potrà essere suddivisa in ulteriori ambienti minori mediante tende acustiche e partizioni mobili.
Flessibilità degli spazi negli orari di accesso
La separazione degli accessi, la compartimentazione in macrozone e l’autonomia del sistema distributivo verticale garantiscono la flessibilità degli spazi nei diversi orari di accesso.
Gli ingressi PT sono attivi quando il centro civico è presidiato dal bar. L’ingresso P1, dotato di sistema remoto di controllo e apertura, è utilizzato quando all’interno del centro sono presenti esclusivamente attività al piano primo.
SOSTENIBILITA' AMBIENTALE ED ENERGETICA
Un involucro altamente performante ed energeticamente sostenibile
Progettato in aderenza ai principi del Life Cicle Assessment (tenendo quindi conto di ciò che avviene nelle diverse fasi che compongono il ciclo di vita di un edificio, dalla produzione alla dismissione) il progetto prevede una struttura a telai in legno lamellare con tamponamenti in pannelli di legno altamente coibentati rivestiti con una pelle in acciaio riflettente altamente riciclabile.
Alto livello di comfort interno
Lo sfruttamento della luce naturale, il continuo collegamento visuale con il parco esterno, la netta compartimentazione acustica degli ambienti sommati ad una grande varietà tipologica degli ambienti garantiscono un alto livello di comfort per gli occupanti.
Sostenibilità energetica
Un edificio poco energivoro:
sistema costruttivo che riduca i ponti termici
controllo irraggiamento estivo grazie alla pelle riflettente e allo sfruttamento del verde esterno per la facciata Ovest
sfruttamento della luce naturale ed utilizzo di corpi illuminanti a led a basso consumo
utilizzo di ventilazione naturale per il locale piazza mediante effetto camino riduce la necessità di ricorrere a sistemi di ventilazione meccanica
utilizzo dell’inerzia termica del suolo, effetto “lago di calore”, per aumentare il confort termico del locale piazza/auditorium
compartimentazione climatica degli ambienti (climatizzo solo gli ambienti che utilizzo).
Utilizzo fonti energetiche alternative
L’edificio sarà dotato di:
pannelli fotovoltaici sulla copertura dell’edificio,
sistema di riscaldamento/raffrescamento integrato con pompa ad acqua di falda collocata a -12 -15 metri dal suolo,
sistema di recupero dell’acqua piovana per uso sanitario ed irrigazione tramite una bacino di raccolta.