La vigna velata
La vigna velata è uno spazio della scoperta: è un luogo misterioso, ambiguo e mutevole in cui lasciarsi andare, smarriti in una deliziosa ebbrezza, per scoprire un più profondo rapporto con il genius loci.
Il paesaggio delle Langhe è un paesaggio fortemente caratterizzato dalle linee morbide e sinuose delle colline, curve disegnate dai vigneti e dai filari di alberi da frutta. Un paesaggio eccezionale nella sua matericità e morfologia che dalla Cascina Langa si può apprezzare a pieno in tutte le sue sfumature.
La vigna velata reinterpreta il topos del vigneto ed i suoi elementi costruttivi, proponendo dei filari effimeri costituiti da una sovrapposizione di morbidi teli che inquadrano il paesaggio delle Langhe. Percorrendo il filare, lasciandosi andare, perdendosi in questo luogo, si potranno fare delle esperienze multisensoriali che contribuiranno alla personale costruzione dell’identità territoriale.
L’osservatore che si addentra ne La vigna velata sarà invitato ad intraprendere un viaggio, accompagnato da suoni, odori e sapori da scoprire e svelare lungo un percorso percettivo che mescola gli elementi topici del territorio con gli elementi dell'immaginario, fondendosi in una deliziosa ebbrezza. Un viaggio in cui scoprire i simboli e le memorie della sacra fratellanza con la terra e con l’ambiente. Un viaggio in cui raggiungere la consapevolezza di appartenere ad un’unica entità vivente, da vivere, scoprire e preservare.