Ampliamento per una Villa a Scordia
In un lotto allungato e in declivio, nella campagna tra Siracusa e Catania, una villa da recuperare partendo dai suoi spazi esterni.
Scelgo di disporre in tutta la lunghezza del lotto una serie di quinte che dalla strada a valle misurano il terreno fino all’ultimo terrazzamento in cima, ovvero fino alla villa.
Dalla strada a valle l’accesso è concepito come una stanza a sviluppo longitudinale. Attraversato il viale, si giunge al parcheggio, inquadrato da un muro bianco che funge da scena a questa seconda camera all’aperto. Oltrepassata la quinta del parcheggio, il terreno diventa un mite declivio che si conclude verso la villa con una piscina. Il muro di contenimento tra la piscina e la terrazza della villa guadagna un suo spessore all’interno del quale sono ospitate le scale e i due volumi cubici. Nel primo volume a cielo aperto trovano sede i servizi ed una cucina, nell’altro è ospitata una piscina coperta in continuità con quella esterna. Seduti sui suoi gradoni, attraverso la vetrata, al di là della superficie increspata della piscina esterna, al di là del muro e dei camminamenti che inquadrano gli ulivi, appare il paesaggio siciliano e con esso la logica del progetto.
Anno di Realizzazione: 2009-2012
Sistemazione Esterna: 26.743.000 mq
Superficie Costruita: 513,80 mq
Consulenti
Strutture: Biagio Lombardo
Impianto Termico: Salvatore Gregalli - Studio Termotecnica Delta
Impianto Elettrico: Carmelo Seminara
Impianto Piscina: Mario Utili - Culligan
Impianto di Sicurezza: Gianluca Chisari - Su.Dea
Verde: Dario Ginoprelli - Vivai Etna
Illuminazione: Mario Lombardo - Strano Luci