Il nuovo stand Festina Group è stato allestito per la prima volta nell'edizione 2013 della fiera Basel World da Eurofiere S.P.A.
Il progetto è stato fortemente influenzato dalla morfologia dello spazio espositivo. La forma ellittica, cava all'interno, dell'area assegnata ha orientato l'intero progetto all'uso delle linee curve che di fatto caratterizzano gli spazi sia interni che esterni.
Il prospetto esterno è stato realizzato con delle fasce orizzontali che si sovrappongono ed intrecciano fino ad interrompersi sul fronte per incorniciare l'accesso, unico ed ampio, all'area espositiva.
Il design della superficie esterna è stato concepito interamente come fronte principale; vista la confluenza di numerosi percorsi della fiera verso l'area Festina non è stato individuato un lato “principale” bensì l'intero prospetto esterno è ugualmente definito ed equivalente per finiture e design. Questa scelta è operata anche per accompagnare i visitatori attorno allo stand nel tragitto che li condurrà all'ingresso.
La “pelle” esterna sarà principalmente caratterizzata da due materiali:
_ LEDWALL; Lo stand Festina utilizza ampiamente le nuove tecnologie video collocate in lunghe strisce orizzontali che fasciano l'intero volume. Questa scelta è mirata a ridurre l'impatto visivo dello stand altrimenti molto imponente e massivo. Grazie all'utilizzo delle proiezioni animate i visitatori vengono accompagnati verso l'ingresso dello stand anche dai corridoi laterali e retrostanti. L'utilizzo della proiezione video è stato fortemente voluto per conferire al brand Festina un forte carattere innovativo e per consentire la variazione e l'aggiornamento dell'aspetto esterno nelle edizioni successive del Salone. Così utilizzati gli schermi sono un vero e proprio media con cui Festina comunica coi visitatori, non solo mostrando le immagini dei nuovi prodotti ma anche proiettando messaggi ed appuntamenti relativi agli eventi che si terrando all'interno dell'area espositiva.
_ SUPERFICI RETROILLUMINATE; Le superfici video sono sottolineate ed incorniciate da ampie superfici retroilluminate il cui scopo principale è quello di alleggerire il volume complessivo dello stand e di mettere in risalto i loghi dei brand Festina Group.
L'accesso allo stand avviene mediante una frattura della pelle esterna che da visibilità allo spazio della welcome area. L'ingresso a doppia altezza è dominato da una superficie video collocata direttamente sopra al lungo banco reception e dal percorso sospeso che dall'alto sottolinea l'affaccio del piano superiore sulla hall. L'accesso al piano superiore avverrà mediante due scale scenografiche collocate ai fianchi del banco reception.
Al piano terra sono stati allestiti gli spazi accoglienza; un ampio ristorante ed una zona lounge ove conversare e intrattenere gli ospiti. L'area ristorante accoglie anche delle conferenze e degli eventi.
Il piano superiore è destinato principalmente all'esposizione prodotto grazie all'allestimento di sei salotti dedicati ognono ad un brand specifico. Lo spazio restante è destinato agli uffici Festina.