casa DAP
La risistemazione di un appartamento torinese è l’occasione per definire un’ambiente domestico giocato sull’interazione tra superfici differenziate dal punto di vista cromatico e materico.
L’ambiente soggiorno-cucina delinea un unico spazio insieme alla zona di ingresso e di collegamento con la zona notte. Questo open space è contraddistinto al centro dalla presenza di un grande arredo scuro che oltre a mascherare una struttura verticale della casa, contiene dal lato della cucina un frigo e una dispensa mentre dal lato del soggiorno una grande TV con le sue dotazioni accessorie e una libreria.
Il mobile al di là della valenza di arredo è il vero perno attorno a cui si dispiega lo spazio della zona giorno, formando un’isola che marca lo spazio abitativo senza rappresentare un vero divisorio tra cucina, zona pranzo, divano e connettivo.
Il parquet uniforma lo spazio di pavimento, con l’apparenza calda e materica, in un’unica superficie continua, e genera un gioco di accostamento con la parete scura del soggiorno. Questa parete, dalla trama superficiale in rilievo, crea una sorta di fondale allo spazio dell’abitazione, su cui si stagliano per contrasto gli arredi antichi, laccati di bianco quali la madia, il tavolo da pranzo e le sedie.
Una controsoffittatura, decorata con colore caldo, ribassa la zona d’ingresso e cucina, differenziando lo spazio soggiorno in altezza in maniera tale da poter avere differenti tipi di illuminazione.
Il contrasto tra tonalità chiare e scure, tra superfici lisce e materiche, tra luce artificiale indiretta e diretta, mette in risalto un ambiente contemporaneo che non trascura le esigenze della committenza.