Expo Shanghai 2010
“l’architettura italiana per la cittá cinese”
I disegni che stiamo introducendo, non rappresentano un progetto compiuto di insediamento urbano, ma rappresentano alcune idee e suggerimenti circa l'aggregazione edificio, sintetizzati in una nuova concezione di una città.
Il problema principale riguarda la conservazione della città da se stesso, o meglio, dalla concentrazione di habitat, la produzione enorme di inquinamento, l'isolamento completo di un cittadino che è immerso nella sua solitudine infinita e più oltre, preservare la città da un inutile consumo di spazi e tecnologie che vengono sempre utilizzati in modo scorretto.
Perché non usare la saggezza?
Perché non limitare l'avidità di produzione?
Per raggiungere questo obiettivo, non è necessario tornare alle immagini suggestive di una città antica, ma è sufficiente utilizzare le categorie tipiche di una metropoli contemporanea, la grande scala degli insediamenti e delle infrastrutture e la dimensione verticale, che è un '"immagine archetipica "contemporanee isolati urbani.
In altre parole, dovremmo avere il coraggio di considerare la città come un "disegno" che non solo va oltre le esigenze funzionali di base, tecnico ed economico, ma anche come un "disegno" che contiene i principi di rappresentazione culturale del cittadino e, di conseguenza, diventa un "segno" delle comunità.
Tuttavia, se partiamo da un concetto corretto di modelli tipologici e di un uso appropriato delle nuove tecnologie per la produzione di energia e risparmio energetico, sarà possibile proiettare nuovo agglomerato urbano con la luminosità ed equilibrio.
Vi suggeriamo alcuni principi per voi a riflettere su:
• Elevata integrazione tra le diverse tipologie. Residenze, uffici, aree commerciali e culturali, ecc, si diffonde sul territorio urbano in modo armonico, senza una netta separazione tra di loro.
• Per utilizzare l'integrità tipologica, accettando edifici in una scala verticale di grandi dimensioni.
• Per immaginare edifici di 3 o 6 piani in contrapposizione con i più alti edifici che sono inclusi nella scala verticale.
• Per disegnare edifici con orientamento est / ovest del flusso, in modo da avere facciate esposte a sud. Questa scelta consente la più grande sfruttamento dell'energia solare.
• La città nuova è stato ideato comprese le aree verdi con parchi e giardini, con una grande quantità di alberi e piante che sono in grado di bilanciare l'inquinamento causato dalla presenza umana.
• Le facciate sono delineate con logge e balconi che funziona come un filtro vegetale.
• Il trasporto pubblico per le grandi distanze.
• La rete privata stradale è considerata come una griglia di selezione e divisione per il traffico invece di una separazione.
Tutti questi valori, tuttavia, non sono sufficienti se non costituiscono la base per una ricerca di una identità linguistica forte. Questa è una identità mutevole, perché è una massa urbana e non un'unica architettura, e al tempo stesso questa identità è resistente al flusso di storia come una canna di bambù al vento.