Blendage Gallery Store
Al committente viene l’idea di aprire nella sua zona, ad Appiano Gentile, in provincia di Como, un nuovo tipo di negozio: Blendage deve essere “un nuovo concept store”...”un luogo piacevole e stimolante: la sua proposta è un blend, una miscela di oggetti e prodotti diversi che cambiano nel tempo rendendo ogni visita una nuova interessante esperienza. Una galleria di oggetti speciali, narrati nella loro storia ed origine.
Blendage Appiano Gentile è situato nel centro storico del paese in un contesto architettonico tradizionale, distribuito su due piani, con una superficie complessiva di circa 300 metri quadri e 5 vetrine sulla principale arteria di accesso alla bella piazza cittadina.
Il negozio si articola su due livelli piano terreno ed interrato. Si affaccia verso l’interno su uno spazio aperto. A livello terreno oltre una vetrina importante ed alla normale esposizione si pensa di situare una zona adeguata per eventi ed una sorta di emeroteca, con riviste varie relazionate con gli oggetti in vendita: arte, arredo ecc...
Al piano sottostante è prevista esposizione di oggetti d’arte e altro.
Si immaginano degli spazi che siano caratterizzati da un progetto identificativo del negozio ma contraddistinto da espositori che non abbiano un forte impatto sul prodotto, per essere adeguati alla più varia possibilità di oggetti senza entrare in contrasto. Si immaginano colori chiari, bianco e grigio e vetro e ferro cerato.
La leggerezza vorremmo che fosse l’elemento che contraddistingue l’arredo e la definizione architettonica del luogo.