Land H20
ecorurality 2011
Il progetto del paesaggio si intreccia con parole quali ecologia, ambiente, sostenibilità, che cercano attraverso gli strumenti operativi di costruire un confronto con lo spazio fisico che forma il territorio.
Il workshop LAND H2O!, vuole creare un legame concreto, attraverso un lavoro in scala 1:1, con il paesaggio nel quale si immerge. Un progetto-azione dove entra in gioco la conoscenza diretta del territorio del comune di Allai, insieme ad una sperimentazione reale delle pratiche costruttive del legno.
Il paesaggio diventa lo strumento per creare un dialogo tra architettura e spazio naturale in modo dialettico, aperto, sensibile, nel confronto di ogni capacità interpretativa, di ogni possibile progetto.
PROGRAMMA
Ecorurality organizzato dall’associazione Paesaggi Connessi per il terzo anno consecutivo, in collaborazione con il Comune di Allai e realizzato insieme al Master Internazionale Paesaggi Straordinari e al Master Interior Design (NABA - Milano), è un workshop di progettazione internazionale, rivolto a fornire una maggiore consapevolezza del paesaggio inteso come cultura immateriale e materiale del territorio.
Nel corso del workshop sono state progettate e realizzate due architetture minime:
-un pontile per attracco delle barche sul fiume;
-un punto di osservazione ed informazione sul paesaggio.
Il seminario è stato gestito dallo studio norvegese RINTALA-EGGERTSSON (www.rintalaeggertsson.com), riconosciuto internazionalmente, con partecipazioni alla VII e alla XII Biennale di Architettura di Venezia. xxyxxzz