Nuovo complesso integrato nell’ambito della stazione di Bologna Centrale
Concorso internazionale, progetto ad inviti su selezione, Bologna 2008.
Un tempo, la stazione segnava, in maniera chiara e precisa, il luogo di partenza e di arrivo mettendo in opera e inventando per questa funzione, i nuovi grandi spazi pubblici della città moderna.
Oggi dopo quasi due secoli di vita, il ruolo delle stazioni è radicalmente cambiato e le loro forme non sono più in grado di rappresentare i valori e le aspirazioni della nostra contemporaneità:
I tempi e le modalità del nostro viaggiare, completamente diversi da quelli del passato, impongono concetti e forme radicalmente nuovi a questi luoghi. Non si tratta più di sistemare le vecchie stazioni ma di immaginare dei veri e propri nuovi “luoghi urbani” adeguati alla nostra contemporaneità e alla vita quotidiana che oggi si vive.
L’area di intervento con una estensione di circa 200 ettari, occupa un’ampia zona settentrionale del centro urbano ed è delimitata a nord da via Carracci, a sud dai viali di Circonvallazione, a ovest dal canale Navile e ad est dal ponte Stalingrada.
L’area è suddivisa in quattro ambiti funzionali principali con una capacità edificatoria di 120.000 mq di superficie lorda, per funzioni urbane e complementari di carattere commerciale, direzionale e ricettivo e 42.000 mq per la realizzazione dis servizi di stazione, per un totale complessivo di 162.000 mq.