NEGOZIO, BRESCIA
L'intervento è ubicato in un corpo di fabbrica là dove Piazza Loggia interseca l'asse pedonale che arriva da Via X Giornate.
In relazione allo stato dell'immobile e tenuto conto dei lavori che hanno interessato i locali si è optato ad una definizione progettuale che mantiene la struttura muraria presa in consegna e ad un allestimento che valorizza la relazione tra lo spazio interno e quello esterno. Anche la scala di collegamento tra i due piani segue quest’ordine andandosi a posizionare sul lato sud del locale a doppia altezza; in questo modo in entrambe i piani l’uscita dell’ascensore è segnata da una dilatazione prospettica che ha il suo punto di fuga sul Palazzo della Loggia.
A sottolineare ciò un mobile in cartongesso a doppia altezza si piega sia sull’orizzontale che sulla verticale determinando una metamorfosi dello spazio. Gli elementi espositivi sono stati pensati come dilatazione dei muri in modo da valorizzare gli oggetti esposti; per cui bianco su bianco, declinato nei vari materiali: legno laccato, rovere sbiancato, vetro retroverniciato e marmo. Il risultato è una omogeneità spaziale che sfrutta la riflessione della luce - sia essa naturale o artificiale - sulle diverse superfici.
A questa scelta monocroma, solo apparente, fanno da contrappunto alcuni avvenimenti che evidenziano la struttura distributiva e funzionale del nuovo negozio andando a marcare l’asse generatore del progetto: il sedime dell’edificio in relazione alla piazza antistante.