Casa unifamiliare in campagna
L’iter progettuale ha preso le mosse da un attenta lettura dei luoghi attraverso rilievi fo-tografici e topografici.
L' obiettivo che il progetto vuole proporsi: dare una risposta concreta ad un problema che riguarda il paesaggio, riuscendo a fare interagire tale intervento con un “sistema” più ampio. (sistema costa, sistema vegetazione).
Tenendo conto della morfologia del sito, per evitare di operare sbancamenti di terreno, la costruzione verrà impostata su una serie di basamenti di forma rettangolare i quali, adagiandosi alle curve di livello, diventeranno delle terrazze aventi come scenario lo “splendido” mar d’Africa.
Il fabbricato in progetto, che si comporrà di una sola elevazione fuori terra, avrà una pianta di forma di C a cui è “agganciato” un volume a base rettangolare che contiene al suo interno una stanza da letto.
La tipologia dell’edificio denuncia un "linguaggio" di natura "purista" con un "sistema" di volumi che mirano all'essenzialità della forma ed un atteggiamento progettuale che si lega all’architettura mediterranea.
Dal punto di vista dei volumi, il fabbricato si compone di elementi riconducibili a forme “pure” infatti la complessità formale del fabbricato è ottenuta dall’aggregazione di una serie di prismi a base rettangolare.
Dal punto di vista funzionale il fabbricato può essere scomposto in tre parti: Il living, parte centrale dell’edificio, tre stanze da letto ed un bagno nella parte est ed una stanza da letto con bagno autonomo nel lato ovest.
Nella parte sud-ovest del fabbricato verrà “agganciato” un pergolato amovibile realiz-zato con una struttura mista in legno e metallo.
La superficie coperta del fabbricato sarà di 125,16 mq.
La copertura sarà a terrazza praticabile e l’accesso al solarium avverrà tramite una scala esterna.