Land Code

Land Code è un’opera di land art che Bianco-Valente hanno realizzato in occasione di un workshop con alcuni studenti dell’Accademia di Foggia nel 2015.

Bianco-Valente · Land Code
Bianco-Valente

Il tema era la storia del Regio Tratturo Pescasseroli - Candela, una sorta di autostrada di erba lunga 211 Km che le greggi di pecore hanno percorso per due millenni in occasione della loro transumanza, spostandosi nel corso dell’anno dalle montagne dell’Appennino alle pianure pugliesi e viceversa. Pur non essendo più utilizzato, il Tratturo resta un'area demaniale ed è quasi tutto ancora percorribile a piedi o a cavallo.
Gli artisti hanno deciso di realizzare un grande landmark in pietra bianca e nera, un codice che tramite uno smartphone permettesse di collegarsi ad un sito web dove erano stati inseriti i contenuti della settimana di lavoro con i giovani artisti: immagini, progetti, testi.
Come dicono Bianco-Valente : “Ci ha affascinato l’idea di utilizzare un materiale concreto e antico come la pietra, legandolo all'immaterialità del world wide web, il tutto in uno scenario naturale incantevole”.

Bianco-Valente · Land Code
Bianco-Valente

Bianco-Valente · Land Code
Bianco-Valente
Bianco-Valente · Land Code
Bianco-Valente
×