Studio radiologico
Memoria, innovazione, Ecologia: il concept di Bricolo Falsarella Associati per l'interior design della sede di una nuova startup legata al mondo della radiologia.
Per il design di uno piccolo studio radiologico in Val d’Illasi, Radiologia Bricolo, abbiamo pensato di staccarci dal freddo immaginario tecnologico-ospedaliero che solitamente caratterizza negativamente questi interventi e realizzare uno spazio dove i clienti potessero sentirsi accolti e compresi.
Con Andrea e Cristina, i proprietari, abbiamo deciso di realizzare tutti gli arredi con tavole in legno per armatura utilizzate dal padre di Cristina (vedi foto) durante la sua lunga attività di imprenditore edile attivo in quel territorio.
Le tavole, 22 cm di larghezza e 4 cm di spessore, recano sulla loro superficie gli affascinanti segni impressi dal duro lavoro del cantiere: velature, macchie, abrasioni presenze materiche di grande fascino.
Il progetto prevede di lasciare a vista tutte le imperfezioni.
La nuova avventura inizia facendosi accompagnare dalla storia precedente innescando una suggestiva continuità di senso.
La ricerca di una continuità è stata portata avanti anche nella scelta dell’apparato iconografico: cinque pannelli quadrati ispirati a vecchi diafanoscopi, recano impresse le immagini delle apparecchiature di Wilhelm Conrad Röntgen pioniere della radiologia ed inventore dei Raggi X.
Design: Filippo Bricolo - bricolo - falsarella associati
Realizzazione arredi in legno: Fratelli Lorenzi, Valeggio
Impresa: GRimpianti - Gianluca Vicentini