Agrigelateria
La realizzazione di una nuova agrigelateria con caseificio all'interno dell'azienda agricola Corte Vittoira offre l'occasione di sperimentare un approccio totalmente artigianale.
La famiglia Tabarini conduce una stalla da 150 mucche da latte nello splendido scenario paesaggistico della Valle dei Mulini a Custoza a pochi passi dal fiume Tione.
Con l’entrata in azienda della terza generazione e la forte diffusione del turismo nella zona, la famiglia, ha deciso di rivedere l'operatività aziendale e di trasformare in proprio una parte del latte prodotto ed ha chiesto a BFA di concepire e disegnare i nuovi spazi dell’attività.
Dopo uno studio attento è nata l’idea di realizzare, a ridosso della stalla, un moderno caseificio con un laboratorio di agrigelateria e trasformare una piccola parte dell'edificio agricolo esistente in uno spaccio per la vendita ed il consumo in loco dei formaggi e dei gelati prodotti in proprio.
Lo studio si è occupato del progetto architettonico dell'interior design ed della grafica coordinata con l'ideazione di speciali "font" realizzate con tondini di ferro ad aderenza migliorata piegati a caldo.
Architetto: Filippo Bricolo - Bricolo Falsarella Associati
Team: Simone Sala, Elisa Bettinazzi
Lavorazioni in ferro: TLC Sommacampagna Verona