divisare

Giardino scolastico comunitario "Spighe Bianche"

Atelier delle Verdure è stato selezionato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 nell'ambito del cluster Gardentopia di Basilicata Fiorita.

Obiettivo del dossier di candidatura della Fondazione è rendere Matera, prossima Capitale Europea della Cultura, più bella e vivibile attraverso il recupero di 4 aree verdi abbandonate e aiutando i cittadini a diventare protagonisti attivi di questo processo, aumentando la loro consapevolezza sulla necessità di un maggiore senso civico.

L’area da recuperare, scelta dai cittadini e vincitrice di una selezione, è il giardino della scuola media “G.Pascoli”. I progettisti sono stati affiancati nella progettazione, scandita in due residenze, dai cittadini.

Nella prima residenza ha preso corpo l’idea proposta dalla comunità, scuola in primis, e dagli abitanti del rione Spine Bianche, quartiere costruito negli anni '50 in seguito allo sfollamento dai Sassi.
In seguito alla progettazione definitiva ed esecutiva, nella seconda residenza si è passati alla fase operativa con la realizzazione del giardino scolastico comunitario “Spighe Bianche”, grazie al coinvolgimento degli abitanti, degli ospiti del centro “Rocco Mazzarone” e degli studenti universitari di Politecnico di Milano e Università della Basilicata, coinvolti attraverso un Workshop Internazionale.

In questi spazi di creatività i 4 gruppi di artisti/architetti locali ed europei selezionati hanno prodotto progetti culturali di ampio respiro, nell'ottica di rigenerare luoghi i cui attori saranno curatori, manutentori oltre che fruitori dell’area.

Il giradino è diviso in quattro ambiti: l’area terrazze, l’area didattica, l’area orto e l’area picnic.

×