divisare

RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA INDIPENDENZA

PROGETTO SELEZIONATO AL PREMIO THE PLAN AWARD 2015

Il progetto propone una serie di interventi intenti a trasformare la piazza attuale in un grande polo pedonale del centro storico in grado di accogliere manifestazioni pubbliche importanti.
L’idea della basilica senza copertura è l’immagine a cui fa riferimento la rinnovata monumentalità dell’area, che viene divisa dal leggero ribassamento della navata centrale in tre grandi corsie. Lo spazio centrale è esteso all’area occupata dalla strada e fino ai portici di via Cesare Battisti, in uno spazio di oltre 5.000 mq. Simbolo del desiderio di aggregazione e comunicazione pubblica, la memoria di fatti importanti è anch’essa riservata alla zona centrale e il monumento ad Ancillotto ne diventa il centro.
Le aree laterali si discostano dalla sacralità rappresentativa del centro e accolgono attività quotidiane legate allo svago, alla sosta e al ristoro. Sono zone densamente arredate in modo da sottolineare, ancora una volta, il vuoto pubblico dello spazio centrale. L' arredo urbano è composto di strutture leggere, illuminazione, vegetazione, vasche d’acqua, panchine; ed è fortemente diversificato, anche rispetto al tragitto del sole. Tale caratterizzazione genera una asimmetria puntuale di nuove identità nella piazza, favorendo futuri collegamenti possibili con altri spazi della città.

×